Pescia e il Palio degli arcieri

toscana
pescia feste medievali

Offerte last minute Toscana

Pescia la città medievale

PESCIA“Semicinta di colline di oliveti ornate, sorge Pescia, in una culla di pace…”

Così un poeta ricorda Pescia, situata appunto in una valle aperta a sud, attraversata nella sua lunghezza dal torrente Pescia.
Attraversata dal bellissimo fiume Pescia, la città offre percorsi salute bellissimi, con passeggiate lungo il fiume.

Informazioni sulla città

pescia rione storicoIl centro storico presente la divisione in quattro quartieri Ferraia, San Michele, San Francesco e Santa Maria, che si contendono il Palio dei Rioni nella prima domenica di settembre, accesa disfida all’arco con rievocazione storica, caratterizzata da un corteggio storico di circa 600 figuranti, con abiti in stile e fogge riferibili al XIV e XV secolo.
Nel visitare Pescia, ci si accorge della storia che la caratterizza. La riva sinistra propone infatti la Piazza Mazzini, già Piazza Grande ed ancor prima “mercato longo”, che si estende in lunghezza in forma irregolare, seguendo l’andamento dei palazzi nobiliari che la cingono, che sul lato est si affacciano sul torrente e ne seguono il corso.
PESCIAAl culmine della Piazza troviamo il Palazzo del Vicario con la Torre Campanaria (sec. XIII / XIV). Il confine sud è delimitato dalla quattrocentesca chiesa della Madonna di Piè di Piazza, opera del Cavalcanti, dove nel ‘600 fu inserita una immagine della Madonna ed un soffitto ligneo policromo.
Sempre sul lato sinistro del fiume troviamo il Palazzo del Podestà (o Palagio), di origine trecentesca, sede oggi della Gipsoteca intitolata a Libero Andreotti, scultore pesciatino ed esponente autoritario della cultura italiana agli inizi del ‘900.
La chiesa dei SS Stefano e Nicolao, con la scalinata barocca del Cornacchini, è di origine romanica e racchiude opere dell’Orcagna e del Pagni, rispettivamente del XV e XVI secolo.
Il dedalo di viuzze e vicoli ci riporta al fondo del “mercato longo” da dove, attraversato il Ponte del Duomo, ci spostiamo sul lato religioso della città.

Valgono la visita l’Hesperidarium (Giardino degli Agrumi) , che raccoglie oltre 200 varietà di agrumi da tutto il mondo, con un percorso articolato fra fontane, tunnel vegetali e grandi figure ispirate a Pinocchio, e il Museo del Bonsai che, con oltre 550 mq di esposizione, propone olivi, boschetti di cipresso centenari, ficus ed altre essenze fra le più rare esistenti al mondo. 

A pochi chilometri da qui

Parco di Pinocchio, Giardino di Villa Garzoni e Butterfly House

da visitareParco di Pinocchio video e foto
da visitareGiardino di Villa Garzoni video e foto
da visitareButterfly House di Collodi video e foto

Dove dormire a Pescia

soggiornoBed and Breakfast
soggiornoAgriturismo
soggiornoCase Vacanze
soggiornoAffitta camere

SOGGIORNO

bed and breakfastBed and Breakfast
agriturismoAgriturismo
casa vacanzeCase Vacanze
affittacamereAffitta camere
ristoranteRistorante
taxiTaxi

richiedi informazioni
Cognome:
Telefono:
E-Mail: *
 
Informativa sulla Privacy

INSERISCI LA TUA ATTIVITA'

Vuoi far parte anche tu del Portale Holiday Tuscany?

Contattaci al numero di telefono .