Montecatini Terme- Itinerari in Toscana

toscana
montecatini terme

Offerte last minute vacanze in Toscana.

MONTECATINI TERME

MONTECATINI TERME E MONTECATINI ALTO

Arrivare a Montecatini Terme significa fare tappa nella capitale del termalismo toscano.
vacanze in Toscana OFFERTA VACANZE SOGGIORNO IN TOSCANA
Per le tue vacanze in Toscana, scegli il Bed and breakfast Cecco, nel centro di PESCIA a 8 chilometri da MONTECATINI TERME , 12 chilometri da LUCCA, 18 chilometri da VINCI per visitare il museo di Leonardo, 3 chilometri da COLLODI per la visita al PARCO DI PINOCCHIO , 12 chilometri da Pistoia per visitare lo ZOO DI PISTOIA .

OFFERTA 2010

in offerta speciale a solo
€ 25 a persona a notte (minimo 2 persone)
colazione esclusa.
bed and breakfast CeccoLe maggior costruzioni Liberty si possono individuare nel palazzo Comunale, il cinema Excelsior, il Padiglione Tamerici e gli stabilimenti termali, tutti restaurati e decretati in quel periodo.

In auto o avvalendosi della funicolare si arriva a Montecatini alto, primo nucleo della zona, sistemato sulla collina che domina la città termale a 229 metri di altezza.
Inizialmente l’unica Montecatini, quando le terme erano una palude (anche se si riconosceva già a quelle acque una proprietà curativa), il Castello aveva una notevole importanza strategica e fu teatro nel ‘300 di epici scontri fra guelfi e ghibellini, risolti poi con la vittoria ed il dominio dei fiorentini, che si protrasse fino al 1554, quando i senesi occuparono Montecatini grazie ad uno stratagemma. Le ira di Cosimo de’ Medici, che accusò i montecatinesi di tradimento, si abbatterono sul castello; dopo averlo riconquistato ordinò ai suoi soldati di “saccheggiare e poi sfasciare Montecatini dalle fondamenta”. Così per giorni ci fu una devastazione totale, che lasciò in piedi solo poche cose, tre conventi e due palazzi.
Oggi, oltre al panorama fantastico che si gode, con una vista a perdita d’occhio, a Montecatini Alto rimangono i resti della rocca, una piazzetta lastricata con varie torri che vale da sola la visita, il convento di Santa Maria a Ripa, la chiesa romanica di San Pietro ed il Museo adiacente.


MONTECATINI TERME: ulteriori informazioni
Montecatini Terme vide gli albori nel 1530, quando si iniziarono a racchiudere in vasche le acque stangnanti ai piedi del Castello. Gli antichi bagni termali, divennero stabilimenti grazie al Granduca Leopoldo, che fece bonificare l’area paludosa che infestava la pianura e fece costruire gli Stabilimenti Tettuccio, Regio e Leopoldine, nati fra il 1773 ed il 1779 e vide nascere un piccolo borgo ai piedi della collina. Quel borgo, nel 1905 divenne “Bagni di Montecatini” e poi Montecatini Terme.

Così dall’inizio del ‘900, la cittadina divenne un centro turistico di levatura internazionale, dove era facile incontrare personaggi come Verdi, ma scagni, Beniamino Gigli e Pirandello.

Nei grandi hotel di Montecatini, che negli anni ’20 ebbe uno sviluppo Liberty invidiabile, sono passati attori, cantanti, politici e sceicchi, ed oggi si sta cercando di riportare la città agli antichi fasti.

SOGGIORNO

bed and breakfastBed and Breakfast
agriturismoAgriturismo
casa vacanzeCase Vacanze
affittacamereAffitta camere
ristoranteRistorante
taxiTaxi

richiedi informazioni
Cognome:
Telefono:
E-Mail: *
 
Informativa sulla Privacy

INSERISCI LA TUA ATTIVITA'

Vuoi far parte anche tu del Portale Holiday Tuscany?

Contattaci al numero di telefono .